Il Magazine Tedesco “Live-production.tv” ha redatto un articolo sulla nostra attività. LINK INTERVISTA IN INGLESE: https://bit.ly/3pMTPBY

Ecco di seguito la traduzione:

Sebbene molti degli eventi del Fuorisalone di Milano 2020 (Settimana del design) siano stati spostati su una piattaforma virtuale, gli organizzatori hanno voluto assicurarsi che il tema del “verde” di quest’anno fosse fortemente presente in tutto il programma. L’evento di apertura ha fatto proprio questo: un’esibizione dal vivo delle Quattro stagioni di Vivaldi e delle “Quattro stagioni” di Astor Piazolla, eseguite dall’ensemble La Barocca dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, dalla cornice verdeggiante di UpTown Park. I biglietti erano disponibili per un pubblico più ristretto e socialmente distanziato, ma per portare l’evento al maggior numero di persone possibile, il concerto è stato trasmesso anche in live streaming attraverso Fuorisalone TV, il canale online della Design Week.

Il team video per l’evento era composto da tre operatori di telecamere, che gestivano un trio di telecamere URSA Broadcast con URSA Viewfinders, e un mixer visivo e un operatore di controllo telecamera presso il banco di produzione. La telecamera FoH è stata abbinata a un obiettivo Canon HD 22x, per fornire primi piani dei due solisti, con le altre due telecamere posizionate su ciascun lato dell’evento per coprire l’intera orchestra e il direttore in azione.

“Il controllo e le comunicazioni tramite fibra SMPTE tramite ATEM Camera Control sono stati eccellenti e ci hanno davvero aiutato a mantenere la copertura fluida e in linea con il pezzo in esecuzione”, ha spiegato Franco. “Tutto il team ha capito esattamente cosa era necessario durante il concerto e questo ha dato al mixer visivo un’ampia selezione di angolazioni per produrre un mix efficace”.

Un’ulteriore sfida per la squadra è stata il fatto che l’evento si sarebbe svolto al tramonto. “Ovviamente, questo crea un’atmosfera meravigliosa per il pubblico, ma può essere incredibilmente difficile per la produzione dal vivo, poiché devi gestire l’illuminazione e la temperatura del colore in costante cambiamento”, ha continuato Franco. “Abbiamo sistemato potenti riflettori sul palco per illuminare l’orchestra, il che ha funzionato bene. Dato che la luce del giorno ha iniziato davvero a svanire durante l’ultima mezz’ora dell’evento, l’illuminazione non era sufficiente, quindi ho aggiunto +3db per compensare e il filmato sembrava fantastico”.

“È chiaro che tutti desiderano che l’industria degli eventi live possa ricominciare il prima possibile, quest’anno ha sicuramente dimostrato che i professionisti del mercato sono estremamente resilienti e adattabili, per portare tanto del mondo dal vivo come possono attraverso i canali digitali”, conclude Franco. “Avere un sistema video flessibile in atto è stata una parte importante per aiutarci ad adattare ed evolvere il nostro flusso di lavoro per questa situazione molto diversa e, si spera, temporanea”.